Antica porta rustica laccata e legno a vista
Porta antica singolare. Sì singolare infatti, perché è una porta antica laccata e legno a vista e questa duplice finitura la rende un po’ rara. In rovere e pioppo, è proveniente dall’appennino tosco emiliano. Era probabilmente in una casa importante di montagna. E’ suddivisa in ogni battente a due specchiature. Presenta nella zona in quercia una piccola cornice intagliata a mano e imperfetta. Piccoli chiodi fatti a mano sono posti a vista quasi per abbellirla. Sono posizionati come fossero elementi decorativi in modo alternato e non casuale. Uno a destra l’altro a sinistra. Per certi versi un po’ rustica, per altri classica. Ha questa rara particolarità, presenta laccatura nelle zone in pioppo, e legno a vista nelle zone fatte con essenza importante. Il rovere cioè la quercia. Peraltro questa differenza di finitura è spiegabile facilmente. L’essenza importante era finita legno a vista, quella dolce e povera come il pioppo, era occultata dal colore. E’ stata restaurata e laccata fedelmente così come era in origine. In tutta onestà devo dire che ormai il colore originale era solo parzialmente intuibile, l’ocra gialla. Ho praticato una attenta pulitura(decapaggio) senza impiegare solventi, ma con tanto olio di gomito e sostanze naturali, attenzione e amore. L’ho allungata poiché era bassina e le ho fatto un trattamento contro i tarli ed acari assolutamente atossico. La laccatura è stata fatta a mano, solo a pennello e poi dopo la coloritura. Da ultima la patinatura per anticarla e dare il sapore di vissuto al colore. Nelle zone in rovere finite legno a vista, ho mantenuto e solo pulito la patina originale. Patina pulita e mantenuta così come era in origine, cioè con finitura a gommalacca e cera d’api vergine.
Misure 78,5 x 199,5. In vendita.
Come utilizzarla
- Utilizzabile anche come porta antica laccata scorrevole sia per chiudere un passaggio tra due vani, che per chiudere una nicchia murale usata come appendiabiti nell’ingresso.
- La vedrei bene anche come porta antica di una cucina total white, shabby, oppure in muratura.
- Ma anche come porta antica di un bagno in camera da letto in stile rustrial.
Porta vecchia industrial style
Se poi qualcuno la volesse come antica porta per casa moderna con un tocco di industrial style, potrei coprire a richiesta lo zoccolo con lamiera vecchia arrugginita fissata con chiodi vecchi e trattata. Come questa porta antica con lamiera arrugginita antica in basso. Sarebbe come ricorrere all’effetto corten, particolare sofisticato che dà un impatto nuovo allo spazio interno, ma con vera lamiera arrugginita originalmente!
Nelle specchiature è possibile dipingere le iniziali oppure altro soggetto come un mazzolino di fiori
Esempio di utilizzo di porta antica laccata.