Piccola porta diventa grande porta
Un’altra tra le tante porte antiche rustiche riusate per arredare. E’ la piccola porta pedonale del ‘600 in patina, facente parte dell’antico portone a due battenti di monastero barocco dei monaci certosini, già illustrato nella specifica galleria dei portoni. L’ho presentata anche qui in quanto è una porta legno a vista vendibile anche separatamente. Cosa può diventare? In un contesto ultramoderno minimal, con dei colori molto vivaci alle pareti e sgabelli di ultima generazione, la porta del bagno in sala. Oppure la chiusura di una nicchia in cucina o in bagno. Una esclusiva testiera da letto. Un tavolo con una lastra di vetro sopra. In un contesto total white, un esclusivo oggetto posto in orizzontale per arredare una parete vuota sopra a un divano. Misure massime 178 cm. x 58 cm. x 4,4 cm.
Cosa è diventata
E’ stata venduta a Barbara e Cristian che l’hanno pensata come un reperto antico che da piccola porticina antica parte di un grande portone, ne hanno voluto fare una porta antica. Anzi la Loro porta antica progettata a misura per lo spazio interno moderno della loro casa a Reggio Emilia. Sarà trasformata per essere adattata alla luce muraria che è più grande della porticina antica. Sarà affiancata da porte molto moderne color avorio cercando di sfruttare e giocando sulla diversità, cercando l’esasperato contrasto.
Alcuni mi hanno chiesto, ma non ne ha un’altra uguale? No, unico era ed è il portone e unica era ed è la porticina pedonale. Ma un’idea però mi è venuta! Riuso creativo! Dai due battenti del portone antico molto grandi, potrei ricavare altre porte sezionandolo. Non saranno nate come porte, ma avranno la stessa materia, lo stesso supporto ligneo, lo stesso consumo, la stessa età e patina e riutilizzeremmo creativamente i due battenti in modo prestigioso! Porte antiche da porzioni di un portone antico? Sì un’idea prestigiosa.