
Porta Antica Rustica Restaurata
Ogni porta in legno vecchia o antica, prima del restauro(cosiddetta in patina o prima patina), può presentarsi in condizioni diverse:
- La patina originale è bella ed è opportuno salvarla; in questo caso, si effettuano integrazioni, pezze e tutti gli altri interventi di falegnameria, senza rimuovere la patina stessa, ma piuttosto pulendola, liberandola dallo sporco antico e portandola a un nuovo splendore.
- La patina originale non c’è più(questo è il caso che si presenta più frequentemente), oppure è molto rovinata, o ancora gli interventi successivi e assolutamente necessari(di falegnameria e antitarlo), rendono necessaria una rimozione della stessa. In questo caso si opera un decapaggio(dal francese dècaper letteralmente “rimozione della coperta”), cioè si rimuove la finitura originale(solo perché molto compromessa)e lo sporco.
- La porta presenta mani di vernice, smalti colorati e sporco di vario tipo e è assolutamente necessario rimuovere il tutto per portare a nudo il legno. Come nel punto precedente, anche in questo caso si opera il decapaggio.
Il processo di decapaggio è molto importante! Non si deve mai incidere troppo o troppo invasivamente ! In altre parole si deve togliere solo lo stretto necessario, sporco, vernici, mordenzature (tinture del legno) e non “scorticare”, ovvero aggredire troppo la superficie lignea lasciando solchi e segni.
PortAntica cerca in tutti i modi di effettuare decapaggi mirati, con sostanze affini allo sporco che si deve togliere, senza sostanze aggressive e chimiche(e senza sverniciatori chimici !), il più delicatamente ed ecologicamente possibile.
Dopo il decapaggio, il manufatto ligneo è nella condizione ottimale per subire un trattamento antitarlo e anti acari del legno, che viene da noi attuato solo con sostanze naturali e atossiche di tipo professionale e Presidio Medico Chirurgico.

Porta antica scorrevole per arredare interni moderni
Successivamente, si passa agli interventi di falegnameria. Le cosiddette pezze, gli incollaggi, il rifacimento delle parti rotte o mancanti e le stuccature.
Le finiture
La finitura legno a vista praticata, è prioritariamente quella a gommalacca e cera d’api vergine, per le porte interne vecchie e antiche in legno classiche e non esposte ad agenti atmosferici e molto protette. Se richiesto, per manufatti interni e protetti, si realizza anche la lucidatura a tampone.
In alternativa, se il cliente lo desidera, PortAntica realizza anche una finitura legno a vista con prodotti vernicianti professionali e di qualità, ad acqua(anch’essi solo ecologici) opachi, molto adatti alle porte e portoni vecchi e antichi materici, collocati per arredare giocando sul contrasto e da inserire in interior design moderni minimalisti ed essenziali, in stile industriale, delabré e grunge.
Questi ultimi restauri per interni moderni, sono interventi specialistici non convenzionali e “non perfettini “, cioè restauri in cui la semplicità e tutto ciò che ha prodotto il tempo attraverso la luce(U.V.), il freddo, il caldo e la pioggia, viene accuratamente pulito, disinfettato, riparato, evidenziato, salvaguardato e fissato con tante mani di cera d’api vergine senza solventi. Con lamiere di ferro vecchie e ossidate eseguiamo trasformazioni di porte vecchie e antiche in porte stile industriale(industrial style)per arredare interni minimalisti moderni e contemporanei.
Prima dell’intervento completo di restauro, PortAntica realizza un preventivo di spesa gratuito che per tutti i lavori pubblicati è sempre stato rispettato.
Per tutti gli interventi di restauro e finitura esiste la disponibilità del cliente al contatto verbale per confermare reputazione tecnica inerente l’esecuzione dei lavori.
Le porte restaurate e realizzate con finitura legno a vista non hanno bisogno di una particolare manutenzione, ma ogni tanto è opportuno dare una mano di cera(così come per un mobile antico); PortAntica realizza tale manutenzione, anche in loco.
Indice delle gallerie di lavori con finitura legno a vista
Qui di seguito sono illustrate fotograficamente alcune fasi del restauro con la finitura del legno a vista, di porte e portoncini antichi particolarmente significativi.
(Cliccare sull’immagine per la visione.)