Porta antica a giorno finto legno
Piccola porta a giorno, cioè con i vetri, con finitura realizzata a mano con decorazione ad imitazione del legno. Veniva realizzata con dei pennellini ed imitava le venature del legno(sopratutto della noce) e della radica. Un lavoro certosino che oggi si realizza quasi esclusivamente nel restauro di porte e mobili così decorati e da ripristinare in alcune zone e spesso non più a mano a pennello, ma con tamponi specifici. Altro pregevole elemento di valore sono i vetri che sono quelli originali, fatti a mano, con le tipiche imperfezioni, le bollicine d’aria dette anche lacrime. Dopo attenta pulizia ho ripristinato le zone ormai mancati di decorazione e pulito con cura i vetri originali; questa porticina verrà collocata in casa di Alexia e Mariano di Imola ed attorno alla stessa costruirò una struttura che fungerà da credenza o armadio a muro e che sarà realizzata in abete e presenterà analoga guarnitura della porta in finto legno.
Se vorrete vedere le foto e leggere altre notizie relative all’uso per arredare di queste porte, le potrete trovare nella rispettiva galleria della porta antica decorata in finto legno.
Vittorio Tortora
Vittorio Tortora è un restauratore titolare di Portantica a Vignola(Mo) ed è il proprietario ed autore del sito https://www.portantica.com. Si occupa di varie cose; il restauro e la vendita di porte e portoni vecchi ed antichi, ante, antine e stipi a muro per la chiusura di nicchie murali, le finiture, tra le quali le laccature solo a pennello e le trasformazioni di mobili vecchi in Shabby Chic Naturale Decapè. E' uno specialista del riuso creativo di oggetti vecchi ed antichi che può fornirvi idee e consigli per usare e collocare porte antiche e vecchie restaurate e non restaurate. Trasforma oggetti vecchi da riusare creativamente per farli divenire elementi e complementi d'arredo di tendenza. Vi consiglia per personalizzare ed arredare interni moderni contemporanei restaurandovi porte e portoni in modo specialistico in stile minimale, materico, in stile industriale. Vende e restaura, solo con sostanze naturali, banchi da lavoro e banchi da falegname vecchi e antichi anche trasformandoli.