Porta antica laccata, a giorno
Una porta a giorno antica, laccata e decorata a mano a pennello in trompe-l’oeil a finto legno. Anche solo unicamente pulita e purificata potrebbe essere deliziosa per molti impieghi. Un dettaglio emozionante! Ha i suoi vetri originali con le imperfezioni tipiche dei vetri fatti a mano artigianalmente, non in fabbrica. Qualche soffiatura, piccole bolle d’aria(lacrime) e una superficie leggermente irregolare. Sono così piccole che è difficile notarle, ma le imperfezioni sono come un certificato di garanzia dell’età e dell’originalità della porta. Poi la cornice in legno originale che separa e divide i vetri in due parti è un’altra raffinatezza.
Come restaurarla
Personalmente non la restaurerei. La aspirerei e pulirei tutta senza solventi però. Poi la finirei a cera d’api vergine con l’intento preciso di rispettarla. Di non aggiungere apporti, di viverla così con le Sue mancanze, i segni che il tempo ha lasciato considerando tali mancanze il suo valore aggiunto. Col nuovo stile rustrial (rustico + industriale) sarebbe il massimo!
Idee per riciclare e usare porte con vetri, per interno
Con un po’ d’inventiva in tanti modi, vediamoli:
- Non volete vedere e far vedere il frigo? Bene chiudetelo dietro alla porta e metteteci due tendine ricamate.
- Chiudeteci una nicchia in cucina per nasconderci dietro tutte le spezie e provviste.
- Ad angolo, chiudete l’angolo con muratura, cartongesso o mobile in legno e fatene una libreria.
- Mettetele in verticale dietro al letto avrete una testiera da letto unica.
- Nascondeteci dietro, abiti e sciarpe chiudendoci una nicchia nell’ingresso.
- Nascondeteci la zona termica o usatela da scarpiera in lavanderia.
- Scorrevole per chiudere la nicchia che contiene scope, stracci e detergenti vari.
Presso il mio laboratorio sono disponibili altre porte antiche con vetro(a giorno) ad anta unica e porte a giorno a due battenti con varie misure.
Dopo averci costruito intorno pareti laterali e ripiani, Alexia e Mariano l’hanno utilizzata in zona living come mobile-libreria.